Di recente ci siamo occupati di un delicato intervento di sanificazione presso l’antico e prestigioso palazzo in cui ha sede la Provincia di Vercelli.
La lavorazione si è presentata con due criticità: la prima relativa agli uffici operativi, caratterizzati da un'importante presenza di documenti cartacei, archivi colmi di faldoni e scrivanie affollate da pratiche; la seconda attinente alle sale di rappresentanza, ambienti valorizzati da superfici di pregio e mobili antichi.
CRITICITA' 1 - All'interno degli uffici operativi una sanificazione manuale o con nebulizzatori comuni non avrebbe potuto essere svolta con la qualità necessaria senza comportare un pericolo per i documenti.
SOLUZIONE 1 - In questo caso la soluzione è stata di impiegare la tecnologia a nebbia secca HyperDRYMist® di 99Technologies, esclusiva di BONI.
Essa satura l’ambiente con un aerosol di particelle di diametro inferiore al micron, ovvero, 5 volte più piccole di quelle dei migliori nebulizzatori in commercio, che raggiunge anche le superfici nascoste ed è compatibile con le apparecchiature elettroniche. La soluzione proprietaria ha un’efficacia biocida al 99,99%, è stata certificata con gli standard più rilevanti del settore, è stata testata direttamente sul SARS-CoV-2, non lascia residui e al termine dell’azione si trasforma in ossigeno.
Questa tecnologia ci ha consentito di sanificare gli spazi con la massima qualità e soprattutto, di preservare dal danneggiamento l’ingente documentazione cartacea.
CRITICITA' 2 - Nelle sale di rappresentanza, la criticità era rappresentata dalle superfici di pregio, potenzialmente deteriorabili da azioni non misurate.
SOLUZIONE 2 - In questo caso la soluzione è stata di applicare il protocollo per la sanificazione degli ambienti di prestigio, sviluppato da BONI, che privilegia un'azione manuale dosata, con diverse combinazioni di attrezzature, prodotti e modalità operative in funzione delle diverse superfici da trattare.
Anche questi ambienti sono stati totalmente sanificati e l'integrità del patrimonio di pregio è stata conservata.